Come contrastare le irritazioni cutanee
Le irritazioni cutanee sopraggiungono perché il PH della pelle ha subito delle alterazioni, comportando bruciore, secchezza e prurito alla cute. Ma quali sono le cause di questo problema?
Cause e sintomi
Le irritazioni solitamente si manifestano come sintomi di altre patologie, come in caso di dermatiti o psoriasi. Parliamo quindi di brufoli, secchezza, gonfiore, prurito, arrossamento, desquamazione, comparsa di bolle e vesciche.
Per quanto riguarda le cause distinguiamo quelle patologiche e non patologiche: le prime si riconducono ad altre malattie per cui bisogna fare indagini come micosi, malattie veneree, malattie esantematiche, allergie, acne, psoriasi, le seconde invece dipendono da cerette, esposizione solare, sfregamento, punture di insetto, salsedine, radiazioni.
Quali rimedi adottare?
Per contrastare i sintomi delle irritazioni si possono adottare rimedi naturali quanto farmaceutici: nel primo caso abbiamo aloe vera, rosa mosqueta che hanno proprietà lenitive e riparatrici, nel secondo caso il medico può prescrivere pomate antinfiammatorie a base di idrocortisone e in casi gravi cortisone per via orale. La patologia non va trascurata, consulta il prima possibile un dermatologo.